domenica 9 maggio 2010

HAPPY BIRTHDAY...in ritardo...;-)



Ebbene si, ho provato a farlo il mio piccolo cheesecake! L’ho un po’ copiato , non solo , ho chiesto pure consulenza a Anna Luisa e Fabio ,esperti e gentilissimi, che ringrazio ! :-)

Il mio l’ho fatto tutto salato…un po’ perché avevo a pranzo i miei, e mio papà non ama gli abbinamenti “moderni” (al contario della sottoscritta!) e quindi mi sono adattata…

Cheesecake al gorgonzola e zucchine…

Ingredienti:
3 pacchetti di craeckers salati
100 gr di burro
gelatina in fogli
200 ml panna da cucina
250 gr gorgonzola
2 zucchine piccole

Parmigiano reggiano
Sale pepe….

Ho sbriciolato i creakers a mano ed ho aggiunto il burro. Con questo impasto , abbastanza compatto, ho fatto il fondo ,pressandolo in stampini (ho usato quelli in silicone, da muffin…incrociando le dita perché non avevo assolutamente la certezza che fosse la soluzione giusta per questo tipo di piatto e invece…m’è andata bene!!!)
Ho messo in ammollo in acqua fredda 2 fogli di gelatina e nel frattempo ho scaldato la panna ed ho poi aggiunto il gorgonzola facendolo sciogliere bene.
Ho quindi aggiunto la gelatina alla crema e l’ho fatta raffreddare, dopodiché l’ho messa negli stampini, sopra alla base di creackers e burro.
Ho messo tutto in frigorifero.
Interrompo un attimo per spiegarvi il timing per questa ricetta che è stato dettato più dall’incastrare la preparazione di vari piatti con il fatto che lavoro ,ecc,ecc…
Dunque… il 7 maggio è stato il mio compleanno :-) e ho deciso di invitare i miei (figlia, fidanzato, genitori,sorella e suo compagno) chez moi, sabato a pranzo, perché era più comodo per tutti.
Ovviamente ho voluto preparare un po’ di cosette e quindi la preparazione del pranzo di compleanno è iniziata giovedì sera post ufficio !
Giovedì sera , nella mia tabella di marcia, era prevista la preparazione della base di questi cheesecakes e il “tocco finale” previsto per sabato…
Quindi i miei stampini riempiti di tutto punto sono stati nel frigorifero un giorno intero.
Tornata dall’ufficio venerdì…e la prima cosa che ho fatto è stato verificare se si riuscivo a sformarli senza danni …e, come dicevo sopra, ce l’abbiamo fatta!!!
Siamo giunti quindi a sabato mattina…
Ho tagliato le zucchine a julienne e le ho cotte in padella con un po’ d’olio e un pizzico di sale…
Ho poi preparato una cialda facendo scaldare del parmigiano in un padellino (quello che di solito uso per le crepes) che, una volta raffreddata, ho spezzettato irregolarmente .
Al momento di servire : ho scaldato le zucchine e le ho messe in cima al cheesecake e ho poi decorato con sfoglia di parmigiano.
Una scena! :-) E poi il sapore veramente originale! Il gusto del gorgonzola era mitigato dalla panna e la base croccante di cracker ben si sposava con gli ingredienti.
Persino mio papà, dai gusti super tradizionali, ha apprezzato !
Io sono molto soddisfatta perché non pensavo riuscisse così bene! E quindi è stata un’ulteriore cosa bella in questo compleanno che mi ha sorpresa per i bellissimi e indovinati regali ricevuti e per l’umore leggiadro e sereno che avevo…
Gli anni passano , è vero, ma per me non è mai stato un problema dichiarare la mia età. Anzi, io sono sempre andata a tranches di 5 anni….quando ne avevo 20 dicevo circa 25 quando ne avevo 26 , dicevo circa 30.
Adesso che sono abbondantemente dopo i 45 (ne ho 48) , è già qualche anno che dico 50! :-)

Il 7 maggio ho quindi compiuto quasi 50 anni ! e da buona toro , quale sono e mi sento, ho spadellato con felicità e amore per trasmettere i miei sentimenti a chi amo…
I regali mi hanno tutti “colpita e affondata”! a partire dagli stampi in silicone a forma di rosa (ho già trovato ricetta per dolcetti!)e 2 raffinati mug, che mi ha regalato la mia dolce “bambina” , ad attrezzi per cucina marchiati “kitchen aid” (proprio io, non sapevo nemmeno che esistessero!!!), oboli per il mio salvadanaio da parte di amici vari + mamy pro robot kitchen aid, libri :-) , altro mug dipinto a mano , insomma tantissime cose belle tra cui anche regali preziosi…che brillano al sole e non solo, per farmi sentire vicino chi amo...:-)))

Insomma, bilancio direi positivo!
Ah, il menu del mio pranzo prevedeva:

bignè al formaggio con affettati vari
plumecake allo speck servito con robiola fresca
parmigiana di melanzane
cheesecake alle zucchine :-)
quadrotti di pseudofrolla con lamponi , menta e cioccolato


non di tutto ho fatto le foto e…non tutte le foto sono riuscite (come sempre) ma qualche ricettina la posterò lo stesso :-)



parlando di compleanno mi viene in mente questa frase di Alda Merini :

"ci sono adolescenze che si innescano a 90 anni "

quindi....ne ho ancora di tempo ;-) !!!!!

17 commenti:

  1. bravissima hai vinto il primo premio per i cheescake più viziosi dell'anno.
    delicati e burrosissimi ma anche belli....un peccato mangiarli, ma si vive per peccare.....auguri ancora

    RispondiElimina
  2. Augurissimi peril tuo compleanno, bella adolescente!
    La ricetta , sicuro, è tutta da copiare.

    RispondiElimina
  3. dunque, apro questa pagina e subito mi cade l'occhio sui libri- gli stessi che sto leggendo io. E vabbè, capita. Il riferimento a Fabio&Annalu (amici di penna e di cuore- a Siena eravamo con loro) era quasi obbligato- e capita pure quello; il compleanno, il giorno prima del nostro blog e vicinissimo a quello di mia figlia, vabbè, coincidenza. Ma contare gli anni di cinque in cinque... quello credevo di essere l'unica, a farlo!!!!!!
    ...inizio a preoccuparmi...
    Per inciso, gran bel menu (e or mi sovviene, la torta al cioccolato/menta e lamponi...è la stessa che ho fatto io??????? non me lo dire... :-)))
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri Roby!!!! E che delizia i tuoi cheesecake, l'abbinamento zucchine zola mi piace tantissimo, una delle mie pizze preferite è proprio zola e zucchine...
    Anche il mio amore è del Toro, domani è il suo compleanno!
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri di cuore!! buonissimo menù!! Sono contenta che tu ti sia divertita:)
    Anch'io sogno la KA (mi credi che non saprei che colore prendere...) magari il gruppo d'acquisto KA?, anzi mi metto di nuovo in contatto che non ho avuto più notizie!
    Besos:)
    Pat

    RispondiElimina
  6. @lele:grazie! e questo sarà il primo di una serie!!! :-)

    @elena:grazie ! di cuore!soprattutto per l ' "adolescente" :-)

    @alessandra : certo ! avrebbe dovuto essere la stessa torta!!!:-)
    che feeling!!! da "paura"!!!:-)
    grazie per gli auguri!!!

    @ale: grazie !!! auguri anche alla tua dolce metà! a presto

    @patricia:anch'io sono una fans del KA da quasi 10 anni!!! allora non c'erano tutti questi colori (in effetti il dilemma sarà: quale colore prendere???)
    ma ...cos'è il gruppo d'acquisto KA?
    un abbraccio grande e grazie per gli auguri!

    RispondiElimina
  7. Che bonta'!!!...sei bravissima nella descrizione, nelle immagini, cucini bene...insomma sei perfetta!!!
    Auguroni!!
    Anna.

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima, questo cheesecake salato è delizioso nella cromia colori ...dovrò provare anch'io il mio primo cheesecake..non l'ho mai fatto nemmeno io ! ;)
    auguri e di nuovo auguri

    RispondiElimina
  9. prima cosa: questi mini cake salati sono uno spettacolo
    seconda cosa: tantissimi auguri a te!
    terza cosa: fai le foto degli attrezzi e aggiunte varie alla tua cucina!
    quarta cosa: un grandissimo abbraccio!!!!!
    baci Ely

    RispondiElimina
  10. @anna: grazie per auguri e per i complimenti! la perfezione non è di questo mondo ...diciamo che noi ci impegnamo :-)))) un abbraccio grande

    @stefania:provalo! vedrai è una soddisfazione! e poi è "creativo"! puoi farlo dolce, salato, dolcesalato insieme...giocare con i colori, i sapori...grazie per gli auguri! ti abbraccio

    @ely:come ho detto , fare questo cheesecake è stata una soddisfazione! avevo in effetti pensato di fare foto dei miei nuovi attrezzi (adoro tutto quello che a che fare con la cucina...guardo sempre i siti che hai segnalato con le meraviglie per decorare i muffins!!!)
    e quindi seguirò tuo suggerimento! e poi grazie di cuore per gli auguri! un caro abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    sono capitata per caso nel tuo blog, volevo farti i miei complimenti. Mi sono permessa di aggiungerti alla lista dei blog che seguo, 1 perchè mi piace leggere e 2 perchè mi piacciono i blog di cucina.
    Baci
    Ps. anche io sono su anobii

    RispondiElimina
  12. @miky : grazie per la tua visita che contraccambio! a presto!

    RispondiElimina
  13. Buon compleanno!
    A quanto pare l'hai festeggiato propro bene, in compagnia e poi si sa, i regali fanno sempre piacere specie quando si tratta di articoli per la cucina. Complimenti per la cheesecake, l'apprezzamento del papà la dice lunga!

    RispondiElimina
  14. @tania: grazie!!! ho fatto in giretto nel tuo bellissimo blog che seguirò spesso... vedo che capisci anche tu la "mania" per "tutto quanto fa cucina"!!!a presto!

    RispondiElimina
  15. Anonimo12.5.10

    ...in super coda, ma un BUONCOMPLE non si nega..devo troppo lasciar traccia, mia cara! devo assolutam provare il cheesecake salato, i due appetitosi protagonisti (zucchine & zola) son già garanzia.
    alla prox
    rita

    RispondiElimina
  16. Uh, mannaggia, mi son persa il tuo compleanno!
    Valgono ancora i miei auguri, anche se in ritardo ma con tanto affetto? :)
    Complimenti anche per la celebrazione: non so se i tuoi cheesecake sono i più viziosi, come ha detto qualcuno, ma sicuramente sono deliziosamente decadenti! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...