sabato 3 aprile 2010

DOLCE DI ..."PRIMAVERA" :-)


Questa giornata autunnale :-) mi ha ispirato questo dolce ai…marroni!
Questo è il periodo del trionfo dei gialli, dei verdini pallidi, dei rosa fucsia e a me invece, viene in mente il marrone! Anyway…Complice questo cielo grigio, la temperatura non certo primaverile e il fatto che castagne e marroni mi piacciono un sacco e sfogliando il mio tomo di ricette , ho trovato questa…l’avevo scaricata da un blog che seguo : la cucina di calycantus (non so perchè ma non riesco a "linkarlo" uff...)


Ingredienti :
1 barattolo di crema di marroni da 500 gr (io l’ho trovata da 400 gr)
100 gr di burro
100 gr di cioccolato (fondente al 70%)
3 uova intere
1 cucchiaio di farina
Zucchero a velo

Fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. In un recipiente mescolate la crema di marroni, le uova e la farina. Quando il composto burro e cioccolato si è raffreddato, incorporarlo agli altri ingredienti. Versate in uno stampo , mettete in forno a 180° per 40/45 minuti.
Spolverizzate di zucchero a velo.

Io ho lasciato i miei tortini 45 minuti nel forno ma gli ultimi 10 minuti ho abbassato a 150°. Il composto è morbido (tipo budino) e , controllando la cottura, mi sono accorta che l’impasto ,dopo mezz’ora, era ancora troppo “molle”. Per non rischiare di bruciare il tutto ho preferito abbassare la temperatura per far sì che i tortini cuocessero bene all’interno.
Morale : i tempi e la temperatura del forno sono indicativi, vi consiglio di verificare “dal vivo” sia che decidiate di farne una torta o dei dolcetti come quelli che ho fatto io.

Languidi tortini che appena sfornati e leggermente raffreddati si possono mangiare addirittura con il cucchiaio (io , ovviamente , non ho resistito e il primo l’ho assaggiato caldo… svenevole e morbidissimo) . Se invece li facciamo raffreddare ben bene , rimangono più compatti pur mantenendo un dolcissima natura soft.
Il gusto della crema di marroni (forse i 100 gr in meno hanno modificato il gusto originale!) non è però così intensa come immaginavo sovrastata dal cioccolato , ma ciò non toglie che il sapore è fantastico lo stesso.
Non faranno parte del menu di Pasqua, per quello mi ostinerò a preparare tutti quei piatti colorati, allegri che fanno tanto primavera anche se pare che domani pioverà dirotto! Bah, magari hanno sbagliato le previsioni…e comunque ci ritroveremo a mangiare freschi antipasti, insalatine leggere, uova proposte in mille vesti creative come se ci fosse il sole…
E a proposito di colori:

(Sono una piccola ape furibonda)
Mi piace cambiare di colore
Mi piace cambiare di misura

Alda Merini

Buona Pasqua!

8 commenti:

  1. Auguroni cara!!
    Anna.

    RispondiElimina
  2. Anna: grazie! auguri a te!

    RispondiElimina
  3. io amo i marroni anche in estate per esempio i marron glacè potrei mangiarli anche a 40 gradi all'ombra!!!! baci e buona Pasqua cara!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero golosi, come ad Ely anche a me piacciono ogni stagione i marron glacè, buona Pasqua ciao

    RispondiElimina
  5. Auguri a te cara Roby.
    Anche qui è autunnetto...
    ...che io scaccio via facendo un piccolo giardinaggio sul balcone e cambiando colori in casa.
    Bellissima Alda, un soffio più in alto degli altri.
    Un abbraccio.
    G

    RispondiElimina
  6. .... anche perchè, diciamocela un po' chiara, 'sto tempo ce li ha proprio rotti, i maroni...:-)))
    Mille auguroni, con tutto il cuore
    ale

    RispondiElimina
  7. ely e stefania: che feeling!
    ballerina: ottime le tue idee ! alda è un mito..
    Alessandra : ...sapevo che avresti colto anche questo "aspetto" della mia ispirazione per questa ricetta :-)))

    RispondiElimina
  8. Ma sai che anch'io mi sono ispirata ai colori dell'autunno per alcune ricette di questi giorni! Alla fine sono i colori nel nostro cuore che riempiono le giornate. Auguroni, di Buona Primavera!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...