martedì 20 aprile 2010

DI TORTE, DI MELE, DI TUTTO , DI PIU' ...

.




Dopo l’ennesimo tentativo, peraltro fallito, di fare la tarte tatin, ho deciso di lasciar stare per un po’. Non riesco proprio a capire il modo giusto per far caramellare le mele e ogni prova è un disastro!
Mi vengono tutte un po’ “tisiche”…il gusto è buono ma ,ovvio, NON è la tatin dei miei sogni!
Adoro le torte di mele, tutte e quindi per una piccola voglia di riscatto e per aiutare un po’ la mia scarsissima autostima ho deciso di fare una torta sprint che non delude mai :

Ingredienti:
pasta brisè pronta
mele (circa 4)
marmellata (avevo quella di pere “imperiali” : così recita l’etichetta!)
zucchero a velo


Stendete , o meglio, srotolate la pasta brisè pronta (yuppi!!!) poi mettete una manciata di biscotti secchi sbriciolati (per far assorbire un po’ d’acqua delle mele) poi tagliate le mele a spicchi sottili e mettete li a raggiera .
Infine allungate la marmellata con un po’ di acqua tiepida e mescolate fino ad ottenere una pseudo gelatina che spalmerete sopra le mele.
Forno a 180° per circa 20 minuti mezz’ora.
Lasciate raffreddare leggermente e poi spolverizzare con zucchero a velo : il massimo della realizzazione personale, per me, in cui mi sento molto artista dal tocco magico !




Questa torta potrei tranquillamente mangiarla tutta da sola in una sera…è sottilissima, in pratica è solo frutta (illusa!) e una fettina tira l’altra…
Se la abbino poi alla lettura di un libro che mi prende e ad alla solita tisana serale, è fatta. Può succedere di tutto intorno a me (figlia, gatto, dolce metà, varie&eventuali,…non esistono) e io non sento nulla, serena nel mio nirvana mi godo il dolce e ,in questo momento la “Agnes nonna”, anche se devo dire che mi sta guardando anche la “mia” Némirovsky con il suo “Due”, e faccio fatica a non iniziare pure quello!
Cerco di leggere un libro per volta solo per dare una parvenza di ordine nella mia vita, anche se sul mio comodino ci sono almeno tre libri che mi aspettano… oltre a varie riviste, a qualche libro di cucina, vari quadernetti dove annoto le mie liste :eh si sono una “malata” di liste, lunghi elenchi di cose da fare, di cose che mi piacciono, mi piacerebbero, liste di frasi che ho trovato interessanti, liste di piatti che vorrei preparare, liste di oggetti da comperare (prima o poi), liste di siti da vedere, liste di pensieri sparsi…
La serata top per le liste è la domenica , in cui, piena di belle speranze, metto giù la fatidica lista per la settimana: incombenze e commissioni varie che, regolarmente, non rispetto, ma il solo fatto di mettere nero su bianco mi fa stare meglio e ,soprattutto, mette tranquilla la mia coscienza.
Anzi quando mi capitano settimane intense sono tutta felice di quel mega carico di cose da fare…salvo poi perdermi al primo impegno che sostituisco con qualsiasi altra faccenda NON riportata nella lista.
Esempio banale e aggiornato ad oggi: post ufficio dovevo andare dal carrozziere perché mi hanno rigato la macchina (con chiave o cacciavite o altro. Simpatici!!!) ma è un modello di impegno che non mi fa impazzire. Quindi è stato sostituito con chiacchierata con amica prima della spesa.
Scusanti: primo è lunedì ed è già un pesante fardello. Poi ho avuto una giornata "stressante" in ufficio (quando mai?) non posso andare ANCHE dal carrozziere !!!
Mi sono ricordata che non ho più matite (???) in casa (ehm, l’amica suddetta ha una cartoleria….)
Chiacchiera amabile e liberatoria con amica del cuore che ha aperto tutti i miei chakra bloccati (si, proprio tutti!!!) e mi ha quindi permesso di fare la spesa più leggiadra e di fare anche questa fantastica torta di mele supervelox!

Chi diceva che le regole sono fatte per essere infrante? Bene…condivido appieno ma…continuerò a fare le mie indispensabili liste. A proposito ….domani :pausa pranzo : banca - post ufficio : mercatino dell’usato, portare mia figlia a fare un po’ di scuola guida, telefonare a…..

Riusciranno i nostri eroi…….?

8 commenti:

  1. e ricordati il carrozziere....
    Adoro la torta di mele!

    RispondiElimina
  2. ho visto il carrozziere, si, quello che assomiglia a george clooney, era molto dispiaciuto del bidone.....

    RispondiElimina
  3. Ciao! eh..anche noi non abbiamo avuto grandi successi con le tarte tatin!
    ma siamo certe che invece ti è andata alla grande con questa ottima e semplicissima torta!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. @angela: segnato!! prima o poi...ce la farò :-)

    @lele:non esostono carrozzieri che assomigliano a george! sono leggende metropolitane...:-)

    @manuela&silvia:davvero?? allora non capitano solo a me queste tremende delusioni culinarie!!!grazie per vostro appoggio!! :-) a presto

    RispondiElimina
  5. hai messo le mele benissimo, è dolce dolce ciao

    RispondiElimina
  6. te lo ricordi lo zio Podger? quello di Tre Uomini in Barca????? ogni volta che sento parlare di liste, mi viene in mente lui :-)
    comunque, mi consolo- perchè sono uguale uguale: dalle Agnes sul comodino in poi :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  7. @ale : si me lo ricordo!!!
    mi consola essere in ottima compagnia!!!:-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ahahah...sei troppo forte!!!
    Mi sa che tornero' spesso a leggerti!
    E questa torta dev'essere davvero un fenomeno!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...