venerdì 26 marzo 2010

SOLO PENNETTE, SOLO 3 LIBRI, SOLO ...


Come sempre, non fate troppo caso alla foto...questa sera arrivata a casa tardi, mal di gola e raffreddore (forse leggera febbre)ma comunque, affamata! Apro il frigorifero e dò una rapida occhiata...bè, non c'è un granchè ma ce la posso fare. Posso prepararmi una pasta carina. Io sono una da primo e poi, ovviamente, da dolci.Difficilmente verrebbe da cucinarmi un secondo piatto. Pasta o riso sono i primi pensieri e così anche stasera.
Avevo un pò di toma che ho sciolto nella panna da cucina, ho salato leggermente e ho fatto sciogliere il tutto. Ho cotto le pennette rigate che ho poi condito con la crema di formaggio sulla quale ho messo del finocchietto secco.
Bè tempo da record per un piatto decoroso che si è lasciato mangiare.
Ho fatto la foto con il cellulare così, senza pensare minimamente di pubblicarla ( e in effetti...) ma questa mia serata solitaria chiamava un post e quindi ecco qui la mia pasta.
Questa sera sola a casa dopo una giornata intensa che si è conclusa con le solite corse per le mille commissioni che riempiono la vita di noi tutti.
Sono andata a ritirare le tende che ho fatto fare per la casetta al mare (belle!!!) , poi un salto in tintoria e ,infine, supermercato ma non per la "spesona" , solo per prendere un (UNO) ingrediente per un dolce che vorrei fare (esagerata? si!)
Mi sono presa tutto il tempo perchè sapevo che a casa , questa sera, non mi aspettava nessuno.
Il supermercato è all'interno di un centro commerciale , assolutamente devastante quando si ha tempo per "fare un giretto"...il "giretto" ha fatto sì che perdessi qualche quarto d'ora in libreria (non delle mie preferite in verità) ma non ho potuto fare a meno di entrare e , ovviamente, ci sono cascata, complice un post di un blog che seguo ( http://menuturistico.blogspot.com/ ), mi sono comperata 3, dico, 3 libri della serie di Agnes Browne!!!

Insomma i 3 fondamentali, i "must have" !( "Agnes Browne ragazza", "Agnes Brownw mamma"e "Agnes Browne nonna") L'incredibile è che questa libreria, che di solito non ha nulla (ehm, di quello che vorrei io) li aveva tutti e tre!! Sono in effetti un pò preoccupata per questa mia botta di... fortuna! :-)
Peccato che proprio ieri sera ho iniziato un libro della Hore, altrimenti questa sarebbe stata la sera ideale per "attaccare" con uno di questi ...
Contenta, li ho messi in libreria (troppo piccola) tra i miei libri (troppo tanti!)e poi mi sono messa qui al mio portatile.Mi sto facendo una tisana al mirtillo e rosa canina (vitamina C , visto che sono "malata") che mi coccolerà un pò.
Assaporo questi momenti solitari in cui riesco a rilassarmi davvero e riesco a staccarmi dai pensieri. Persino Eu (il mio gatto) ha capito che stanotte è meglio stare fuori (non è una novità peraltro) e lasciarmi "zitelliferamente" alone :-)
Le luci in casa sono soffuse, il silenzio prende spazio ... e la solitudine per me si trasforma in "solitudine creativa", in momento tutto mio , in un angolo segreto dove fare e disfare quello che mia va. Non necessariamente diventa introspettivo , potrei anche dedicarmi a maschere antirughe o a sistemare il cassetto della mia biancheria, ma sto con me e me la conto su :-) Sono un pò "orso" lo so e gli anni hanno peggiorato questo lato della mia personalità ma voglio leggere questi miei bisogni misantropi come ricariche necessarie per dare il meglio di me a chi amo.

E se anche Thomas Merton ha scritto addirittura un saggio sulla necessità dell'uomo a far parte dell'umanità ( "Nessun uomo è un'isola") , io ribadisco il diritto al piacere alla solitudine pur che sia...creativa ! Concludo con questa poesia dolce e intensa, forse un pò triste ma a tema!

Emily Dickinson

Solitudine

Ha una sua solitudine lo spazio,
solitudine il mare
e solitudine la morte
eppure
tutte queste son folla
in confronto a quel punto più profondo,
segretezza polare,
che è un'anima al cospetto di se stessa :
infinità infinita.

10 commenti:

  1. Concordo su tutto- da Agnes Browne al piacere della solitudine. E la tisana a far da filo conduttore..
    buon fine settimana
    ale

    RispondiElimina
  2. mi piacciono le pennette :-) e questi libri li ho divorati tutti e 4, se ti interessa li ho messi nella rubrica cosa leggiamo :-))) e come ti capisco quando vai nei centri commerciali multifunzione... se entro in libreria... per me è fatta. Preparati a un coinvolgimento pazzesco nella lettura di tutti e 4 dal primo all'ultimo sono meravigliosi... pieni di risate e di pianti... buon sabato!!!! baci

    RispondiElimina
  3. mi sono letta con vero piacere il tuo post...grazie, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Semplice, veloce e davvero gustosa questa pasta!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ciao ,sono passata da te per caso e mi ha colpito il tuo post perchè ha dentro di sè tutta la nostra e dico nostra ,di noi donne ,la vita quotidiana,SOPRATUTTO LA VOGLIA DI STARE SOLE ,e di goderci quelli che sn i nostri piccoli piaceri,i nostri blog,le nostre letture e le tue pennette!!!ahhahah meravigliose ,complimenti!

    RispondiElimina
  6. Anonimo28.3.10

    brava gioia! degna conclusione di una giornata comunque molto ricca vero? ricca emotivamente intendo, l'oretta di bei progetti con un fine...
    ottima la pasta, sono amante dei primi anch'io, e a volte m'intriga tirar fuori dal poco una pasta con personalità. non sempre poi la replichi uguale, ma va bene lo stesso.
    buona settimana, 'notte!
    ps sai che ho bandito da tempo la panna da cucina in favore della panna da montare? provare per credere!
    rita

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte per la condivisione e grazie anche per le nuove visite che scambierò di sicuro. oggi a casa con febbre ma una piccla sbirciatina al blog ...ci sta!
    vi abbraccio

    RispondiElimina
  8. CIAO ,HO VISTO CHE HAI FATTO VISITA AL MIO BLOG,GRAZIE!IL TUO BLOG NN MI PIACE...MI STRAPIACE PERCHè è PIENO DI LIBRI!!!!UN BACIO E BUONA GUARIGIONE!!!

    RispondiElimina
  9. rossairlandese:grazie!!!anche l'influenza a volte serve per dedicarsi, febbre permettendo, a quello che ci piace! a presto! :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Roby,
    chissa che delizia queste pennette!!
    Guarisci presto!!!
    Il tuo commento al mio Blog mi è piaciuto moltissimo, so che è sentito e sincero proprio come il tuo Blog.
    Grazie !!!
    Un Bacione
    A presto

    Daniela "Dream Shabby Chic" Milano

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...