lunedì 1 marzo 2010

MUFFINS SHABBY CHIC ;-)


Quando I'm blue non c'è niente di meglio che mettermi a fare un bel dolce. Preferibilmente dei muffins. Veloci e dalla riuscita sicura . Quando si è già in crisi di proprio non conviene cimentarsi in imprese difficili !In base all'umore scelgo gli ingredienti che questa volta dovevano essere belli tosti! Di sicuro il cioccolato e poi doveva esserci ancora qualcosa di esegeratamente dolce, coccoloso...allora perchè no una bella glassa di zucchero?
La ricetta è la mia solita dei muffin dolci alla quale ho aggiunto 100 gr di cioccolato in polvere : avevo in casa quello di http://www.jeff-de-bruges.com/ ed ho utilizzato quello.

Brevemente :
Ingredienti:
220 gr farina autolievitante
100 gr zucchero semolato
120 gr burro fuso
1,2 dl di latte (ma aggiungerne se l'impasto è troppo "duro")
1 uovo intero
pizzico di sale.
Mescolare ingredienti secchi in una ciotola, mescolare ingredienti liquidi in un'altra ,quindi incorporare gli ingredienti liquidi ai solidi. Mettere impasto negli stampini per muffins . cottura : circa 20 minuti -forno 180°


Solo sentire il profumo che si spandeva per la casa mi faceva stare meglio.
La ricetta che stavo seguendo per la glassa, diceva : zucchero a velo e albume. Albume? come albume! Avevo finito le uova! :-(
Il bello di avere una ricca bibilioteca culinaria, oltre al psicotico piacere di possedere, toccare libri di cucina & C ,favolosi e indispensabili (per me!!!) , è importante per consultare ricette alternative al momento del bisogno (sempre che ne esistano, purtroppo non sempre capita !).
Sapevo che la glassa è una di quelle preparazioni che hanno mille sfumature e mille possibilità di realizzo quindi, fiduciosa mi sono messa a sfogliare ...
Il risultato, a parte farmi perdere 2 ore 2 immersa in foto, ricette che mi hanno non poco distratta, è stato soddisfacente e soprattutto risolutivo!
Ho trovato la ricetta per una glassa facile, facile : zucchero a velo e acqua bollente.



Le dosi? Ehm...ad occhio. Ed è qui che ho "toppato"!!! La glasse è venuta troppo densa e non sono riuscita a stenderla elegantemente, fluidamente, in modo da conferire ai miei muffins un aspetto da decorosi cupcakes !
Ma lo stile SHABBY CHIC mi è venuto in aiuto con il suo motto "rovinato è bello" e quindi ho deciso che la mia glassa non proprio perfetta potesse rispondere ai suoi dettami !
Ho poi cosparso i miei dolcetti con granella di nocciole e devo dire che avevano un aspetto molto carino!
Mordendo questi deliziosi concentrati di calorie ho avvertito la densa e solida consistenza della dolcissima glassa e il gusto inconfondibile del cioccolato amaro .L'interno del muffin era morbidissimo , come lo desideravo, quasi avesse un dolce cuore svenevole...il cuore che ti fa venire gli occhi languidi e la voglia di lasciarti andare, il cuore che ti impone di arrenderti ,il cuore che ti fa dire "prendo un altro muffin, e poi un altro e poi un altro, senza sensi di colpa...

Il potere taumaturgico dei dolci è per me cosa nota, e...

"e il naufragar m'è dolce in questo mare"

5 commenti:

  1. I muffin al cioccolato...che delizia!

    RispondiElimina
  2. ciao, sono muffin, come stai?

    RispondiElimina
  3. angela: vedo che mi capisci!!! io adoro i dolci!!!a presto

    RispondiElimina
  4. Adorabile roby che fa la glassa troppo densa. cuori svenevoli, profumi che saturano l'aria di casa, cioccolato belga... sto già meglio anch'io! Grazie!

    RispondiElimina
  5. davvro un comfort food, but...snabby chic

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...