domenica 14 febbraio 2010

PASTA&FAGIOLI remember...


Questa ricetta è stata la conseguenza di un ricordo importante complice la lettura del momento ("Venuto al mondo" della Mazzantini)
E' stato per me spontaneo pensare a mia nonna. Mia nonna e la sua famiglia sono arrivati qui dopo la seconda guerra mondiale come profughi dalla ex Jugoslavia. Da piccola, al contrario delle mie amiche, io mangiavo piatti "strani" dai nomi a volte impronunciabili , che hanno segnato e condizionato i miei gusti. Mia nonna preparava gli gnocchi con le prugne conditi con burro, pane grattuggiato e zucchero, la jota (minestra di crauti ,insaporiti con l'immancabile kummel, fagioli, pancetta affumicata e cotenna!)faceva la "rosgnazza" (sorta di pan brioche con noci e semi di papavero) e faceva anche la pasta e fagioli, buonissima ! Ci metteva fagioli, alloro, cotenna, pasta e un pezzo di speck/prosciutto molto saporito e profumato che le portava chi andava a trovare i parenti rimasti là, a Fiume, oggi Rjieka.
Io la faccio in modo molto spartanto e vergognosamente veloce ma quando sento il profumo dell'alloro nell'aria sento mia nonna vicina... il sapore era un altro, e lo so bene (la cotenna non riuscirei nemmeno a comperarla!)ma riesce lo stesso a portarmi a tempi lontani, tempi felici e spensierati (per me!), tempi in cui vedevo la mia grande famiglia e pensavo che era la più bella del mondo e che sarebbe sopravvissuta a tutto...
Mangio la mia semplice pasta e fagioli che si trasforma nella madeleine di Proust...
e chiudo gli occhi per fissare ancora di più le sensazioni e i ricordi che prepotenti affiorano...

Ingredienti:
2 scatole di fagioli borlotti
1 dado
cipolla
sedano
alloro
olio extravergine di oliva
300 gr circa di pasta tipo ditalini ( o quella che preferite)


Fate rosolare in una pentola con un pò di olio extravergine di oliva , la cipolla, l'alloro e il sedano tritati. Unite metà dei fagioli interi e fate saporire . Versare circa un litro di acqua bollente e insaporite con un dado e unite i restanti fagioli, precedentemente frullati.
Proseguite la cottura per circa 10 minuti, quindi aggiungete la pasta.

Servitela con un'abbondante macinata di pepe nero.
Per renderla più saporitta ,se avete un avanzo di pancetta affumicata mettela a bollire insieme al tutto : la renderà ancora più profumata e decisamente più "crucca" :-)

Basta poco per evocare un ricordo e più questo ricordo è carico di amore più è intensa la sensazione che ne deriva.
Quando ho mangiato questa pasta e fagioli io ero felice!

7 commenti:

  1. passata per caso a leggerti ma mi è impossibile non commentare.. dai piatti della nonna direi che siamo "vicine di casa"..
    ciao

    RispondiElimina
  2. Anonimo14.2.10

    adoro la pasta e fagioli, amica mia. amo tutte le zuppe in genere. è proprio vero, sono dense di loro e tanto di ricordi di famiglia. le zuppe sono così intrise di affetti profondi ed di legami speciali con le nostre radici. negli anni ho cercato anche io di imitare le minestre di legumi, di verdure, e le paste e fagioli delle mie due impareggiabili e amatissime nonne, ed a poco a poco sono riuscita ad imitare (non proprio riprodurre..) le delizie calde e dense della mia infanzia e prima giovinezza. grazie per la tua garbata celebrazione pasta e fagioli, ne ho carpito profumo e..ricetta!
    rita

    RispondiElimina
  3. ivy: grazie per il tuo commento. ho visto che il tuo blog è in fase di "reset" o sbaglio? verrò di sicuro spesso dalle tue parti. un abbraccio
    rita: so che posso contare su di te! chi più di potrebbe capirmi? grazie

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta e fagioli!...anzi, stasera la faccio!

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie mille per essere passata dalla mie parti! Le tue ricette mi hanno subito conquistata...la pasta e fagioli...uhmmmm...buonissima!!!

    RispondiElimina
  6. ...dolcissima e poetica, la presentazione della tua ricetta...scrivi rob, scrivi..è un piacere leggerti..:)

    RispondiElimina
  7. Meb: grazie a te! a presto
    alda: chissà se riuscirò prima o poi a darti retta? :-) un abbraccio e grazie per la visita!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...