domenica 31 gennaio 2010

Baci di dama...baci d'amore...



Tutta colpa del fatto che seguo troppo pedissequamente le ricette…peso al grammo e obbedisco alle indicazioni descritte …anche questa volta l’ho fatto. Il risultato? E’ da vedere! Baci di dama disastrosamente schiacciati!!! Oltre a questo anche un “refuso” negli ingredienti dove veniva indicata per due volte la voce “farina” ma con quantità diverse e ho scelto quella che mi sembrava più ragionevole…il tutto scritto su un'autorevole rivista di cucina alla quale sono pure abbonata!
Comunque…il gusto è buono, forse un po’ troppo burroso a discapito della dolcezza ( ho ridotto lo zucchero perché mi sembrava troppo!!! ) ,indispensabile nei baci…e non solo riferita a quelli da mangiare!

Ingredienti (come da rivista):
200 gr di farina 00
200 gr nocciole tritate finissime
80 gr burro
200 gr zucchero
200 gr burro
250 gr farina ???ancora ???
150 gr cioccolato fondente al 70%


Li ho preparati con 200 gr di farina, insomma…”buona la prima”!
Mettere la farina , le nocciole tritate, il burro a pezzetti a temperatura ambiente e lo zucchero e mescolare il tutto affinchè diventi un composto omogeneo e sodo.
Formate delle palline della grandezza di una nocciola e schiacciatele…in effeti ho fatto così come mi veniva detto,invece , secondo me, non dovevano essere schiacciate ma tenute più tonde. I Baci di dama sono belli bombati non “piatti” come sono venuti a me… :-(
Infornare a 180° per circa 15 minuti. Aspettare che i biscottini si raffreddino prima di toglierli dalla teglia . Preparare il cioccolato sciolto a bagnomaria e spalmarne un po’ sulla metà di un biscottino e accoppiarlo. Altra nota che aggiungerei è quella di aspettare che il cioccolato diventi un po’ denso in modo che , una volta spalmato, non coli…
Insomma, delusa dai miei bacetti anche perché li avevo preparati con amore ancora maggiore del solito, perché erano destinati a mia figlia che ieri ha compiuto ben 18 anni! Va matta per i baci di dama e “core de mamma” ha subito pensato di farle una sorpresa.
Nonostante i baci "schiacciati" è stata una bella festa trascorsa tra le persone che amo. Ero emozionata più di lei che con il suo sguardo azzurro si presta a guardare al futuro "da grande" forse con una nuova consapevolezza... :-)

1 commento:

  1. lo sguardo "azzurro" sa di magico, peccato che questo bellissimo colore da fatina non esista in cucina....
    chiedi ad Ermete Trismegisto e ti confermerà che si usava il blu di metilene per tingere alcuni alimenti di blu, con il simpatico effetto collaterale che anche facendo plin plin tutto si tingeva di blu e poi del nostro azzurro.
    non poeticissimo ma divertente gioco di alchimie.
    io però non ho assaggiato i baci di dama mi sentivo come hansel e gretel.....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...