domenica 24 gennaio 2010

Ancora libri di cucina :-)









Ebbene si, non ho resistito, li ho presi tutti e due! Avevo comperato, o meglio, ordinato il libro "Viva le torte..." di Ernst Knam, tradita dalla copertina che mi suggeriva un contenuto relativo alle tatin (tra le mie torte preferite!). Una volta acquistato ho scoperto che invece era un insieme di torte varie, foto bellissime (fatte da un'autrice di blog che seguo!)ma non era il libro che pensavo.
Ma, quando si dice la coincidenza, mia figlia doveva andare a predersi un libro per la scuola e allora ho approfittato e le ho chiesto di vedere se "per caso " trovava il libro sulle tatin(eh, si perchè dove vivo è sempre difficile trovare quello che cerchi, cioè cose carine, originali, nuove e aggiornate!)
Bene, probabilmente grazie a qualche congiunzione astrale favorevole, il libro c'era e quindi ho arricchito la mia biblioteca culinaria!
Sfogliati entrambi in questo week end uggioso, grigioso,mi hanno fatto venire tante idee per torte future...di sicuro prossimamente una tatin di mele...e di sicuro anche una tatin salata (mi incuriosisce la cosa)
Mi sono goduta il piacere di quelle immagini, raffinate e golose , che bastava solo guardare per stare meglio!Una bella foto, un colore intonato, un accostamento giusto genera un'armonia che fa bene all'anima. Mi perdo nelle immagini, da sempre. Possono evocare ricordi, sensazioni, emozioni mai sopite...
Guardo le immagini.
Tatin di mele :sento il gusto del delicato, ma comunque protagonista, carammello, il sapore della mela morbida e tiepida "raffreddata" da una crème fraiche e la pasta brisé che unisce tutti i sapori con la sua discreta e dolce croccantezza.
ricordi................................................................

3 commenti:

  1. Un dolce che non ho mai provato,devo provvedere al più presto...

    RispondiElimina
  2. ilcucchiaiodoro: io già fatto ben 3 tentativi ma non sono MAI riuscita a caramellare bene le mele. la torta era mangiabile, anzi buona, ma non era LA tatin che vorrei. riproverò...grazie per il commento. a presto

    RispondiElimina
  3. TU HAI APERTO UN NEGOZIO VIRTUALE A ME PIACEREBBE APRIRE UNA PASTICCERIA VERA...HO QUESTO SOGNO NEL CASSETTO DA 5 ANNI, MA SONO INCHIODATA CON IL MIO RAGAZZO IN UNA SOCIETA' APERTA INSIEME ORMAI 8 ANNI FA', PRIMA CIOE' CHE SCOPRISSI FINALMENTE LA MIA VERA VOCAZIONE....COSI' MI ACCONTENTO DI CUCINARE PER PARENTI E AMICI...SE MI VUOI VENIRE A TROVARE MI TROVI SU: le torte stregate di emy
    CIAO E A PRESTO

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...