domenica 8 novembre 2009

Cocco e polvere di cioccolato ...



Oggi complice la pioggia e un pomeriggio a casa mi sono lasciata prendere e, non solo ho cucinato i muffins, ma mi sono lanciata in "elaborazioni grafiche" un pò esagerate (ehm, vedi foto allegata). Ma ,sapete, com'è, quando ho iniziato ad inserire nel mio file, il primo pallino bianco e poi uno marrone e poi... non mi fermavo più. Risultato? La voglio definire un'immagine country che ha già "in nuce" la voglia di Natale. :-)
E con la scusa del Natale mi perdono tutto !

Ecco la mia ricetta base per i Muffins dolci (per quelli salati ne ho un'altra!), alla quale, aggiungo di volta in volta altri ingredienti,come, in questo caso, cocco e polvere di cacao:

Ingredienti:
220 gr. farina 00
1 bustina di livito per dolci
100 gr di zucchero
120 gr di burro fuso
1 uovo
1 pizzico di sale
120 cl di latte


Fare i muffins è semplicissimo e dà sempre ottime soddisfazioni.
Metto tutti gli ingredienti "asciutti" (farina, zucchero, lievito, sale) in una terrina e tutti gli ingredienti "liquidi"(latte, burro sciolto, uovo) in un'altra.
Poi verso i liquidi insieme agli asciutti e mescolo . Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, verso ancora un pò di latte affinchè diventi morbido con una consistenza simile al purè.
Metto l'impasto in uno stampino per muffins di silicone (6 muffins per stampo. Con queste dosi si riempioni 2 stampi) e poi inforno a 180° per circa 20/25 minuti.

In questo caso agli ingredienti asciutti ho aggiunto 3 cucchiai di cocco grattuggiato e , dopo aver fatto raffreddare i muffins su una gratella, li ho spolverizzati con del cacao fondente.

tempo di realizzazione compresa la cottura : 1 ora ( a volte anche meno!!)

n.b.:si può utilizzare la "farina che lievita" (cioè confezioni di farina con agente lievitante, facilmente reperibili nei supermercati) e in questo caso non va messa, ovviamente, la bustina di lievito.:-)

1 commento:

  1. Ho testato la ricetta e il risultato è stato magnifico!!
    A quando la versione salata?

    Elisa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...